Accessi

Accesso da Doss dei Cembri

Due impianti di risalita, una telecabina e una seggiovia, si sale da Peio Fonti fino ai 2.315 metri del Doss dei Cembri. Da qui si imbocca brevemente, per circa trecento metri, la val della Mite quindi si prende il sentiero che si stacca sulla destra risalendo il costone fino a congiungersi col sentiero 0 105.

Il percorso sale a zig zag a ridosso della lunga dorsale che scende dal Vioz affacciandosi alternativamente sulla Valle della Mite e il vallone orientale verso Zampil. Si prende quota gradualmente, con pendenza costante, sul sentiero facile e ben segnato.

A 3.206 m si arriva al Brich, un breve traverso attrezzato con corda fissa. Superato questo passaggio, il sentiero supera una scarpata verso sinistra, con una serie di diagonali, fino a raggiungere nuovamente il filo di cresta.

Si prosegue ora lungo il facile crestone di detriti e/o neve fino a raggiungere il rifugio Vioz.

Estate 2011, impianti di risalita in esercizio

Accessi

Dove siamo

Il rifugio Vioz si trova in val di Peio (Val di Sole), alta Val della Mite all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in Trentino.