Chi siamo

Gestori

Questa avventura è iniziata per me, Mario Casanova, quando avevo nove anni, quando assieme a mio fratello ci siamo incamminati per quella metà che anno dopo anno è diventata la mia seconda casa.

Già dal 1958 la gestione del Vioz è affidata alla famiglia Casanova, gli zii Enrico e Oreste assieme a mio papà Renato trascorrono questi difficili anni a trasportare i viveri necessari per i pochi ospiti del rifugio a spalle da Peio fino al Vioz. Nei loro momenti di svago scavano una galleria a cima Linche che durante la prima Guerra mondiale era adibita a stazione della funivia che da Peio saliva al Vioz e passava per cima Linche per raggiungere le fortificazioni nei pressi del Palon della Mare.

Nel 1967 lo zio Oreste prende in gestione il Rifugio Larcher, al Vioz rimane mio papà Renato fino al 1974, ritorniamo nel 1979. Nel 1986 la gestione è affidata a mamma Teresa, al Vioz da oltre 35 anni, infine dal 1991 la gestione è passata a Mario Casanova. La grande passione che ho per la gestione del rifugio è nata dal grande amore per la montagna.


Sat

La Società degli Alpinisti Tridentini (S.A.T.) venne fondata a Madonna di Campiglio il 2 settembre 1872 con il nome di Società Alpina del Trentino. I soci fondatori intendevano promuovere la conoscenza delle montagne trentine, lo sviluppo turistico delle vallate e "l'italianità" del Trentino.

I mezzi per perseguire tali scopi erano: la costruzione di rifugi, la realizzazione di sentieri, finanziamenti agli albergatori, organizzazione delle guide alpine, ascensione di cime e pubblicazione di scritti geografici e alpinistici. Primo presidente fu Prospero Marchetti, vice-presidente Nepomuceno Bolognini. Venne assunta quale motto sociale una poesia dell'americano Henry Wadsworth Longfellow: Excelsior! Nel 1920 la S.A.T. divenne sezione del Club Alpino Italiano (C.A.I.), mantenendo caratteristiche di autonomia.

Gli anni che portano alla seconda guerra mondiale sono caratterizzati soprattutto dal ripristino dei rifugi e delle opere danneggiate dalla guerra e dall'apertura dell'alpinismo a tutti gli strati sociali con la nascita della S.O.S.A.T. (Sezione operaia della S.A.T.). Attualmente la S.A.T. annovera oltre 22.000 soci, suddivisi in 77 Sezioni e 7 Gruppi; possiede 34 rifugi, 16 bivacchi, vari punti d'appoggio e capanne sociali, cura la segnaletica e la manutenzione di oltre 4.500 km di sentieri.


News

23.06.2017

APERTURA RIFUGIO VIOZ 2017

Rifugio Vioz
Ciao a tutti da oggi 23 giugno siamo aperti,il sentiero è agibile e sgombero da neve
Vi aspettiamo
Staff rifugio Vioz

Leggi la news

Meteo

24/09
Previsioni oggi
25/09
Previsioni domani
26/09
Previsioni dopodomani

Meteo Trentino

Contatti

RIFUGIO VIOZ “Mantova”
Gestione Mario Casanova

Via XXIV Maggio, 36
38020 PEIO (TN) - Val di Sole
Tel. Rifugio: 0463 751386
Tel. Abitazione: 0463 753172
Cell. 339 2798826
info@rifugiovioz.it

© 2011 Rifugio Vioz | Realizzazione sito Editel | Foto Bernardi

Informativa sui cookies
                            SEGUICI SU logo facebook
logo portale ufficiale del TrentinoLogo APT Val di Sole
Navigando il sito rifugiovioz.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli